Vulcani Il più grande vulcano attivo del mondo, il Mauna Loa, nelle Hawaii (Stati Uniti), ha eruttato per la prima volta dal 1984. Al momento la colata di lava non minaccia le abitazioni.

Coralli A marzo gli esperti dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) e dell’Unesco hanno valutato le condizioni della Grande barriera corallina, in Australia, stabilendo che la situazione si sta aggravando. Secondo un rapporto pubblicato il 28 novembre, il sito patrimonio mondiale Unesco (nella foto) è minacciato dalla crisi climatica e dalla presenza di sostanze inquinanti legate all’agricoltura e alla pesca. Bisognerebbe quindi proteggere i coralli dai nitrati e dai fosfati scaricati in mare, regolamentare l’attività ittica e migliorare la gestione dei rifiuti, in particolare quelli di plastica. Ora il rapporto sarà sottoposto all’Unesco, che potrebbe inserire il sito nella lista di quelli “in pericolo”, scrive il Guardian.

Lucas Jackson, Reuters/Contrasto

Frane Almeno quindici persone sono morte travolte da una frana a Yaoundé, la capitale del Camerun. ◆ Il bilancio di una frana sull’isola d’Ischia, in Italia, causata dalle piogge torrenziali, è salito a otto vittime e quattro dispersi. ◆ Due persone sono morte travolte da una frana nel nord del Portogallo.

Terremoti Il bilancio di un terremoto di magnitudo 5,6 sulla scala Richter che ha colpito l’isola indonesiana di Java è salito a 321 vittime.

Smog Le autorità iraniane hanno ordinato la chiusura delle scuole nella capitale Teheran il 23 novembre a causa dell’inquinamento. Secondo il ministero della salute, lo smog provoca 4.500 vittime all’anno nel paese.

Siccità La siccità che ha colpito Barcellona, in Spagna, ha spinto il governo regionale catalano a proclamare lo stato d’allerta. Sono previste restrizioni idriche per l’agricoltura, l’allevamento e l’industria.

Malattie Peter Sand, direttore esecutivo del Fondo globale per la lotta all’aids, la tubercolosi e la malaria, ha avvertito che nei prossimi decenni la diffusione delle malattie infettive sarà favorita dalla crisi climatica.

Squali A Panamá i partecipanti alla conferenza Cites, la convenzione che regola il commercio internazionale delle specie minacciate, hanno introdotto restrizioni alla pesca di quasi cento specie di squali.

Uccelli Un uccello considerato estinto da 140 anni è stato avvistato sull’isola Fergusson, in Papua Nuova Guinea. Si tratta del piccione fagiano dalla nuca nera (Otidiphaps insularis, nella foto).

Doka Nason, American Bird Conservancy

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1489 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati