Carola Radke, MfN

Paleobotanica Alcuni ricercatori hanno analizzato nuovamente, usando tecniche moderne, il più grande fossile di fiore conservato nell’ambra. Il fossile, trovato più di un secolo fa nella regione del Baltico, ha un diametro di circa tre centimetri. Il polline somiglia a quello di alcune specie asiatiche, scrive Scientific Reports. La pianta, rinominata Symplocos kowalewskii, viveva probabilmente in foreste calde e umide circa trentotto milioni di anni fa.

Ambiente In Madagascar potrebbe verificarsi una grande estinzione di specie animali. La fauna dell’isola ne comprende molte endemiche. Al momento dell’arrivo dei primi gruppi umani c’erano 249 specie di mammiferi. Di queste, trenta si sono già estinte e quelle minacciate sono passate da 56 nel 2010 a 128 nel 2021, scrive Nature Communications. Sono quindi indispensabili misure di protezione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1495 di Internazionale, a pagina 89. Compra questo numero | Abbonati