Paris Observatory

Astronomia Il pianeta nano Quaoar ha un anello simile a quelli di Saturno. Quaoar si trova oltre Nettuno e ha un satellite, chiamato Weywot. La particolarità dell’anello, che potrebbe essere composto da ghiaccio, è la notevole distanza dal pianeta. In base alle previsioni degli astronomi, infatti, oltre una certa distanza il materiale che compone gli anelli dovrebbe formare una luna. Lo studio, pubblicato su Nature, è basato sulle osservazioni di telescopi terrestri e di quello spaziale Cheops.

Etologia Le femmine di orca sostengono i figli maschi anche dopo lo svezzamento, aiutandoli nella caccia. Secondo Current Biology, il comportamento impedisce alle orche di riprodursi nuovamente, mentre quelle con figlie femmine continuano a farlo. Si tratta di una strategia riproduttiva insolita: i ricercatori si chiedono quale sia il vantaggio di cure parentali così lunghe, che compromettono la possibilità di avere altri figli.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1499 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati