Cicloni Almeno 81 persone sono morte nel passaggio del ciclone Mocha sullo stato Rakhine, nell’ovest della Birmania. Il ciclone, accompagnato da venti fino a 195 chilometri all’ora, ha causato anche un centinaio di dispersi.

Uccelli Secondo uno studio pubblicato su Pnas, tra il 1980 e il 2016 la popolazione degli uccelli in Europa si è ridotta di circa il 25 per cento. Il declino è stato maggiore per le specie che vivono nelle campagne e più contenuto per quelle diffuse nelle foreste e nelle aree urbane. Gli uccelli delle regioni fredde sono stati colpiti più di quelli delle regioni calde. Il calo della popolazione aviaria è dipeso principalmente da quattro fattori: la diffusione dell’agricoltura intensiva, il degrado dei boschi, l’urbanizzazione e l’aumento delle temperature. Il fattore più importante è stato però la trasformazione delle pratiche agricole, soprattutto l’uso di fertilizzanti e insetticidi, che ha inciso negativamente sugli uccelli insettivori. Nella foto: piccoli di civetta capogrosso a Minsk, in Bielorussia

Vasily Fedosenko, Reuters/Contrasto

Alluvioni Almeno 22 persone sono morte nelle alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito il centro della Somalia. Quasi 220mila persone sono state costrette a lasciare le loro case. ◆ Le alluvioni in Emilia-Romagna, in Italia, hanno provocato almeno nove vittime.

Incendi Il bilancio degli incendi che si sono sviluppati nell’ovest del Canada è salito a 521mila ettari di vegetazione distrutti. Trecento soldati e 2.300 pompieri sono impegnati a spegnere le fiamme.

Foreste Trecentoventotto chilometri quadrati di foresta amazzonica brasiliana sono stati distrutti ad aprile, il 68 per cento in meno rispetto allo stesso mese del 2022.

Siccità Secondo il programma europeo Copernicus, la siccità in corso in Europa è meno grave rispetto a quella dell’anno scorso, con l’eccezione della Spagna. Il mese scorso la siccità colpiva il 27 per cento del territorio europeo, contro il 47 per cento dell’aprile 2022.

Epidemie In Iraq 13 persone sono morte dall’inizio dell’anno a causa della febbre emorragica Congo-Crimea.

Leoni Nelle ultime settimane dieci leoni sono stati uccisi dai pastori vicino al parco nazionale di Amboseli, in Kenya. È morto anche Loonkito, 19 anni, considerato uno dei leoni più vecchi del mondo.

Frane Gli 85 abitanti della cittadina di Brienz, nelle Alpi svizzere, sono stati trasferiti a causa di un rischio imminente di frana. Due milioni di metri cubi di roccia stanno per staccarsi dalla montagna che sovrasta la cittadina (nella foto).

Foto di Denis Balibouse, Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1512 di Internazionale, a pagina 104. Compra questo numero | Abbonati