La penisola – una striscia di sabbia a forma di uncino lunga ventotto chilometri – rischia di scomparire a causa dell’erosione e del minor afflusso di sedimenti da nord. (Earthobservatory/Nasa)

◆ Lungo la costa orientale di Hokkaidō, nel nord del Giappone, si estende una striscia di sabbia a forma di uncino. È la penisola di Notsuke, che con i suoi ventotto chilometri di lunghezza è una delle strisce di sabbia più grandi del paese.

Le due immagini, scattate dal satellite Landsat 8 della Nasa a luglio e a dicembre del 2022, mostrano come cambia la regione tra l’estate e l’inverno. Nell’immagine estiva chiazze di piante acquatiche e alghe sono presenti nelle acque poco profonde (meno di un metro) della baia di Notsuke. In inverno, invece, una parte della baia si congela, creando una vasta distesa che gli abitanti chiamano “orizzonte di ghiaccio”. Le acque riparate della baia sono un habitat ideale per varie specie, tra cui gamberetti Pandalus kessleri, salmoni e uccelli acquatici migratori. Per non danneggiare le piante acquatiche ed evitare che finiscano nelle eliche delle barche a motore, i pescatori di gamberetti usano tradizionali barche a vela note come utabesune.

La penisola è formata principalmente da sabbia e sedimenti provenienti dal fiume Shibetsu e trasportati verso sud dalle correnti dello stretto di Nemuro. Negli ultimi decenni, però, l’arrivo di sabbia e sedimenti si è ridotto in seguito alla costruzione di un porto nella città di Shibetsu. Operazioni di dragaggio e ripascimento, e la costruzione di strutture per prevenire l’erosione hanno aiutato la penisola a rimanere intatta. Ma si è comunque ristretta in alcuni punti a causa dell’erosione, dell’azione delle onde e dell’aumento del livello del mare. Raggiunte dall’acqua salata, alcune foreste sono morte nel settore di Narawara.–Adam Voiland (Nasa)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1515 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati