El Niño L’agenzia statunitense Noaa (National oceanic and atmospheric administration) ha confermato che è cominciato il fenomeno climatico periodico del Niño, che causa un riscaldamento delle acque dell’oceano Pacifico. Dovrebbe raggiungere il picco entro la fine dell’anno e aggravare le ondate di caldo nel 2024.

Animali I progetti per reintrodurre le specie animali in natura avrebbero più successo se si analizzasse meglio la personalità degli esemplari coinvolti. Alcuni ricercatori stanno cercando di farlo con lo storno di Bali (Leucopsar rothschildi, nella foto), un uccello in pericolo critico che vive sull’isola di Bali, in Indonesia. In natura rimangono meno di cinquanta esemplari adulti, mentre altri si trovano negli zoo. In vista di una possibile liberazione degli uccelli allevati negli zoo, scrive The Conversation, i ricercatori stanno valutando la loro capacità di risolvere problemi e affrontare imprevisti. L’obiettivo è capire se sono in grado di sopravvivere in un ambiente nuovo. È emerso che gli individui più adatti alla reintroduzione sono quelli più avventurosi e quelli più cauti.

Foto di Joseph Mietus

Vulcani Il risveglio del vulcano Mayon, nel centro delle Filippine, ha spinto le autorità a trasferire quasi 13mila persone. Gli abitanti erano minacciati da ceneri, rocce incandescenti e gas tossici provenienti dal cratere. ◆ Il vulcano Kīlauea, alle Hawaii, è entrato in eruzione.

Incendi Gli incendi che si sono sviluppati nel nordest del Kazakistan hanno causato la morte di quattordici guardie forestali e distrutto più di 60mila ettari di vegetazione.

Tempeste Almeno 27 persone, tra cui otto bambini, sono morte nelle piogge torrenziali, accompagnate da forti venti, che hanno colpito il nordovest del Pakistan.

Foreste Dal 1 gennaio al 31 maggio 2023 sono stati distrutti 1.986 chilometri quadrati di foresta amazzonica brasiliana, con una riduzione del 31 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Oceani Secondo il servizio europeo Copernicus, la temperatura media delle acque superficiali degli oceani ha raggiunto un record storico per un mese di maggio, con 19,7 gradi.

Animali Un progetto di reintroduzione dei ghepardi nella riserva di Kuno, in India, non sta andando bene. Sei dei venti felini importati dall’Africa sono morti nel giro di otto mesi. ◆ Sedici esemplari di rinoceronte bianco meridionale provenienti dal Sudafrica sono stati reintrodotti nel parco nazionale del Garamba, nel nordest della Repubblica Democratica del Congo.

Foto di Rod Waddington

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1516 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati