◆ Quest’immagine, scattata da un astronauta a bordo della Stazione spaziale internazionale nel tardo pomeriggio del 13 aprile 2023, mostra un campo di dune nel sudest dell’Arabia Saudita.

Le dune, che sono di tipo lineare, fanno parte del Rub al Khali, il più grande deserto di sabbia del mondo.

Le dune lineari, riconoscibili dalle file tendenzialmente parallele che formano, sono generate da forti venti prevalenti. In questo caso sono distanziate in modo uniforme e orientate da nordovest a sudest. Quelle visibili nell’immagine hanno una lunghezza di circa 34 chilometri, ma in altre zone del Rub al Khali possono raggiungere i 75 chilometri.

Nei grandi deserti di sabbia, in cui i granelli si spostano facilmente, la formazione di sistemi complessi di dune è molto comune. Questi sistemi sono caratterizzati da una combinazione di vari tipi di cumuli. A volte sulla sommità di dune lineari si distinguono delle dune a stella. Queste sono formazioni a piramide con simmetria radiale e tre o più lati. Nell’immagine le dune a stella, più alte e ripide di quelle lineari, proiettano la loro ombra sui fianchi orientali, in direzione opposta al tramonto del Sole.

Il Rub al Khali ha una superficie di circa 650mila chilometri quadrati. Il deserto occupa anche una parte dello Yemen, dell’Oman e degli Emirati Arabi Uniti.–Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1519 di Internazionale, a pagina 99. Compra questo numero | Abbonati