Bosco
Inquota.tv

Il sognante documentario di Alicia Cano Menoni girato tra l’Uruguay, dove la regista è nata e cresciuta, e il paese dell’appennino toscano semi-abbandonato da cui partì la sua famiglia.

Nera come la rivolta
Arte.tv

Il punto su dieci anni di Black lives matter, nato nel 2013 con le proteste per l’assassinio del giovane Trayvon Martin, e culminato con la reazione all’omicidio di George Floyd a Minneapolis nel 2020.

Respiro profondo
Netflix

Coprodotto dalla A24 e presentato al Sundance del 2023, il documentario di Laura McGann segue due professionisti dell’apnea: un’atleta che punta a un record mondiale il suo allenatore e partner, esperto subacqueo.

Sqizo
Rai 5, lunedì 24 luglio, ore 21.15

Lo scrittore Louis Wolfson, ignorato negli Stati Uniti dove ha vissuto tra ospedali psichiatrici e sale d’azzardo, è celebrato in Francia, da quando negli anni settanta è stato scoperto da Gallimard. Tra gli estimatori intervistati nel film di Duccio Fabbri, anche Paul Auster.

Trieste è bella di notte
ZalabView

Tra Italia e Slovenia, sopra Trieste, i migranti in arrivo dalla rotta balcanica che attraversano il confine rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti fino in Bosnia, senza possibilità di chiedere asilo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1521 di Internazionale, a pagina 74. Compra questo numero | Abbonati