Temperature Secondo l’osservatorio europeo Copernicus quello del 2023 è stato il mese di ottobre più caldo mai registrato: la temperatura media globale è stata di 15,38 gradi, 0,4 in più rispetto al record precedente toccato nel 2019 e 1,7 in più rispetto alla media del periodo tra il 1850 e il 1900.

Sale I fiumi stanno diventando sempre più salati. Secondo Nature Reviews Earth & Environment è un effetto dell’alterazione del ciclo del sale dovuta alle attività umane. Nell’ultimo secolo la produzione di sale è aumentata a livello globale. Oltre al cloruro di sodio bisogna considerare anche altri sali, provenienti dall’uso di pietre calcaree e gessi, dai fertilizzanti, dalle attività minerarie, dagli scarichi industriali, dal trattamento dell’acqua e dallo spargimento di sale sulle strade per evitare che si formi il ghiaccio. La concentrazione di sali nel terreno è aumentata, soprattutto in Messico e Stati Uniti, in Asia e in Africa orientale. I sali sono presenti anche nelle acque di superficie e nell’aria, sotto forma di polveri. Nella foto: una salina a Zhangye, in Cina

Reuters/Contrasto

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,6 ha provocato la morte di almeno 157 persone nella provincia di Karnali, in Nepal.

Alluvioni Le inondazioni causate dalle precipitazioni eccezionali che hanno colpito l’Africa orientale hanno fatto almeno 44 vittime in Somalia e in Kenya e hanno costretto più di trecentomila persone a lasciare le loro case.

Tempeste La tempesta Ciarán ha provocato almeno 15 vittime e causato gravi danni in diversi paesi europei.◆La tempesta tropicale Pilar ha ucciso almeno quattro persone nel Salvador e in Honduras.

Siccità L’autorità del canale di Panamá ha introdotto nuovi limiti sul passaggio di navi a causa della siccità, che ha ridotto il livello delle acque fino a minacciare il funzionamento delle chiuse.

Vino Nel 2023 la produzione mondiale di vino è calata del 7 per cento, toccando il livello più basso dal 1961, a causa della siccità e di altri fenomeni meteorologici estremi che hanno colpito le principali regioni vinicole.

Ippopotami Il governo colombiano ha annunciato l’abbattimento di una parte dei 166 ippopotami che vivono nel fiume Magdalena (nella foto). Gli animali, originari dell’Africa, discendono dagli esemplari importati negli anni ottanta dal trafficante di droga Pablo Escobar per il suo zoo e si sono moltiplicati fino a diventare una seria minaccia per l’ecosistema locale. Altri individui saranno sterilizzati o trasferiti.

Reuters/Contrasto

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1537 di Internazionale, a pagina 122. Compra questo numero | Abbonati