Kyodo/Reuters/Contrasto

Salute Le persone che vivono fino a cento anni e oltre (nella foto la giapponese Kane Tanaka, morta nel 2022 a 119 anni) potrebbero condividere alcuni aspetti della personalità, scrive il Journal of Happiness Studies. Dalle interviste di 19 centenari in Spagna sono emersi otto tratti comuni: vitalità, determinazione, socievolezza, curiosità, positività, capacità decisionale, attività intellettuale e resistenza alle avversità. Secondo gli autori questi caratteri non sono necessariamente innati e possono essere sviluppati nel corso della vita.

Geologia Per la prima volta è stata ottenuta in laboratorio la dolomite, il minerale presente nelle Dolomiti e in altre montagne. Secondo Science i cristalli attraversano fasi di crescita e dissoluzione, durante le quali vengono eliminati i difetti nella struttura. La scoperta potrebbe permettere di migliorare la produzione di alcuni materiali.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1540 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati