I quattro principali operatori telefonici europei – Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Vodafone – stanno pianificando un’alleanza per competere con l’azienda statunitense Starlink nel campo delle connessioni via satellite. Se ci si vuole liberare della dipendenza dagli Stati Uniti e dalle altre potenze che attaccano gli interessi dell’Europa bisogna partire da iniziative come questa.
Le compagnie telefoniche europee cercano di difendersi dalle manovre della SpaceX, l’azienda di Elon Musk che controlla la Starlink e ha deciso di entrare nel campo della telefonia mobile. La strategia di Musk combina il servizio di telecomunicazioni offerto dalla sua rete di satelliti e un’infrastruttura tradizionale. In gioco c’è la possibilità di offrire servizi di telefonia mobile satellitare nei prossimi vent’anni, una battaglia dall’enorme peso geostrategico in cui gli europei sembrano pronti a impegnarsi.
Le quattro compagnie non prevedono investimenti nella costruzione o nel lancio di satelliti, che dovrebbero prendere in affitto, almeno temporaneamente, da una società esterna come la statunitense Ast SpaceMobile. Il progetto, insomma, è tutt’altro che perfetto, ma l’Europa non può perdere l’occasione di guadagnare terreno in una corsa in cui è in grande ritardo.
Nelle ultime settimane il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha accusato Musk di aver ridotto la velocità di Starlink, frenando le operazioni dell’esercito con i droni. La lezione è chiara: l’Unione non può non controllare le sue infrastrutture. La sua forza non può risiedere solo nello stabilire regole, ha bisogno anche di esercitare potere e influenza. Per farlo non basta il riarmo. Ci vogliono comunicazioni e satelliti propri, una condizione essenziale per una sovranità reale e una difesa senza interferenze degli interessi europei. ◆ as
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1688 di Internazionale, a pagina 17. Compra questo numero | Abbonati