Cultura Libri

Cos’è successo a Ruthy Ramirez?

Cos’è successo a Ruthy Ramirez?
224 pagine, 18 euro

Nel romanzo d’esordio della scrittrice statunitense di origine portoricana Claire Jiménez, Nina Ramirez è appena tornata a casa a Staten Island dopo la laurea. Bocciata alla specializzazione in medicina e commessa in un negozio di biancheria intima di un centro commerciale, si sente smarrita. Ovunque vada è costretta a ricordare la sorella maggiore, Ruthy, scomparsa più di dieci anni prima all’età di 13 anni e mai ritrovata. Ma poi succede qualcosa di strano: Jessica, la sorella più grande di Nina, sta guardando un reality in televisione e nota una concorrente che somiglia in modo incredibile a Ruthy. Nina, Jessica e la madre Dolores partono per scoprire se si tratta davvero di lei. Il loro viaggio è a tratti delizioso e devastante, e si trasforma nel ritratto di una famiglia spezzata che si ricompone nella speranza di ritrovare la ragazza che non hanno mai smesso di cercare.
Annabel Gutterman, Time

Pesca estiva in Lapponia
312 pagine, 18,00 euro

Al centro del pluripremiato romanzo del finlandese Juhani Karila ci sono un toccante dramma amoroso e la commovente storia di formazione di una giovane donna. Gli eventi del racconto, ambientati nella Lapponia orientale, cominciano pian piano a deformarsi in chiave soprannaturale e umoristica. E poi tutto diventa ancora più strano. La protagonista, Elina Ylijaako, una naturalista e ricercatrice, torna nella sua terra d’origine. Il passato ha con lei molte questioni in sospeso. Una vecchia relazione le pesa ancora addosso e sulle sue tracce c’è anche la detective Janatuinen, che la cerca in quanto sospettata di omicidio. La Lapponia orientale della storia pullula di creature soprannaturali come gli spiriti della torba. E il tritone Näkk, dio delle acque, sorveglia lo stagno dove nuota un luccio molto importante. Il realismo magico di Karila è ironico e deliziosamente bizzarro, e la sua lingua scorre con una leggerezza virtuosistica. Tra un turbine mitologico e l’altro, emerge un messaggio chiaro: la biodiversità della natura è preziosa, e il nostro attuale stile di vita è distruttivo.
Samuli Hytönen, Kulttuuri Toimitus

Identitti
416 pagine, 20,00 euro

Ci sono pochi momenti di leggerezza in Identitti, il provocatorio e complesso romanzo d’esordio di Mithu Sanyal. Nivedita (ovvero Identitti) è una blogger non bianca e dottoranda in studi postcoloniali che lavora sotto la guida della brillante e affascinante Saraswati, una star del mondo accademico la cui celebrità va ben oltre il campus. L’unico problema, scopre Nivedita, è che Saraswati, che si presenta come una donna indiana, in realtà è bianca. Il suo vero nome è Sarah. Abbiamo già visto questa storia svolgersi nella realtà, nel mondo accademico. Rachel Dolezal, una docente di studi afroamericani che affermava d’identificarsi come nera, è un paragone ovvio. Tuttavia Saraswati sostiene che l’identità da lei assunta non è un inganno. A volte lo fa in modo così convincente che Nivedita quasi finisce per crederle. Per Nivedita Saraswati non è solo una relatrice, ma un oggetto di ossessione, e scoprire come stanno le cose rappresenta per lei un colpo terribile. Identitti è una storia stimolante, in cui Mithu Sanyal rifiuta di offrirci una via d’uscita facile. Non aspettatevi una demonizzazione semplicistica di chi abbandona la propria bianchezza in favore della melanina. Un’autrice priva della sicurezza di Sanyal avrebbe forse ritratto Saraswati come una cattiva senza appello. Invece ha costruito un personaggio così eloquente nelle sue argomentazioni che non si può fare a meno di concordare con Nivedita quando dice: “Tutto quello che dici è giusto… ma quello che hai fatto resta sbagliato”. Ma perché il suo “travestimento razziale” è sbagliato, esattamente? Sanyal non ha alcuna intenzione di darci una risposta definitiva, preferendo lasciarci quel brivido da aula universitaria, ovvero doverci arrivare da soli.
Olivia Craighead, The New York Times

Altro da questo numero
1623 - 18 luglio 2025
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.