La volontà della società statunitense di occultare o rimuovere tutto, quantomeno fino a tempi recenti, è tra le tematiche più significative che permeano sottotraccia questa dolorosa ma appassionante opera autobiografica che racconta di un’adolescenza dominata da violenze psicologiche e sessuali da parte del rettore del collegio privato in cui i genitori avevano iscritto l’autore. Anche se ci ha passato solo due anni, Head ne è rimasto traumatizzato. E a lui è andata meglio rispetto a tanti altri, tra le centinaia di ragazzi abusati. Head troverà sfogo nel fumetto e nella conseguente libertà verso il porno senza timori e vergogne per sfuggire alla cappa malsana del puritanesimo statunitense, saldato al liberismo economico. Come nel caso dei genitori, con il padre che lavora a Wall Street e la madre casalinga, uniti nel non voler vedere. Lo sconcerto dell’autore verso il rimosso è crescente. Anche se stemperati dall’(auto)ironia, il dolore, il disorientamento e il caos esistenziale rimangono, perfettamente espressi dal disegno e dal montaggio delle tavole. Mantenendo la narrazione chiara, Head riesce a esprimere il proprio caos interiore facendolo corrispondere a quello sociale, spesso nascosto dalle apparenze, compiendo un’inedita ma riuscita fusione tra i grandi dell’underground anni sessanta e settanta e l’underground concettuale, come quello di Art Spiegelman prima di Maus.

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Questo articolo è uscito sul numero 1497 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati