Immagini
Hilary ​Swift, The New York Times/Contrasto

Scelta proibita

New York, Stati Uniti
3 maggio 2022

Una protesta a favore del diritto all’aborto a Manhattan. Il 2 maggio sulla stampa statunitense è trapelata la notizia secondo cui la corte suprema sarebbe pronta a ribaltare la sentenza Roe contro Wade, che nel 1973 ha sancito il diritto costituzionale all’interruzione di gravidanza. Se dovesse succedere, molti stati controllati dal Partito repubblicano potrebbero vietare del tutto l’aborto o imporre restrizioni severe.

Badru Katumba, Afp/Getty Images

Vestiti a festa

Kampala, Uganda
2 maggio 2022

Dopo la preghiera dell’Aid al Fitr, sulla spiaggia di Ggaba, sul lago Vittoria. Come in gran parte del mondo, il 2 maggio in Uganda i musulmani (il 14 per cento della popolazione del paese, secondo i dati ufficiali) hanno celebrato la festa che conclude il mese di purificazione del Ramadan. Durante i riti alla moschea nazionale di Old Kampala, i leader della comunità islamica hanno rivolto un appello al governo perché aumenti gli aiuti destinati agli ugandesi poveri, colpiti dai rincari dei beni di prima necessità.

Adnan Abidi, Reuters/Contrasto

In cerca di ombra

New Delhi, India
2 maggio 2022

Alcuni abitanti della capitale indiana si rinfrescano sotto un ponte sul fiume Yamuna per sfuggire a un’ondata di caldo eccezionale che ha colpito gran parte del paese. A New Delhi le temperature hanno sfiorato i 46 gradi, causando problemi nelle forniture elettriche e idriche. Dal 2010 le ondate di caldo in India, rese più frequenti e intense dalla crisi climatica, hanno causato la morte di più di 6.500 persone.

Articolo precedente

Sommario
Precedenti
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.