01 dicembre 2014 15:16

Dopo la nottata di scontri tra gli attivisti del movimento Occupy central e la polizia di Hong Kong durante la quale 58 persone sono state ferite e quaranta arrestate, il governatore di Leung Chun-ying ha esortato i manifestanti ad andare a casa per evitare lo sgombero da parte delle forze di polizia. Nel suo discorso Leung ha detto:

Non vogliamo arrestare persone durante lo sgombero. Avranno la fedina penale sporca e le loro possibilità di studiare e lavorare all’estero saranno compromesse. Da oggi in poi, la polizia svolgerà il proprio dovere in modo risoluto. Chiedo agli studenti che stanno pensando di tornare stanotte nella zona occupata di non farlo.

Alex Chow Yong-kang, uno dei leader della protesta, ha ammesso che l’iniziativa dei manifestanti di circondare il palazzo del governo locale nel complesso è stata un fallimento perché non ha raggiunto l’obiettivo di paralizzarne le attività. Chow ha detto che gli studenti discuteranno se ritirarsi o continuare la protesta:

Crediamo che l’occupazione abbia i suoi punti di forza e le sue debolezze, ma abbiamo sottovalutato il peso del potere politico del governo.

South China Morning Post

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it