×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il premier greco Alexis Tsipras ha annunciato la formazione del nuovo governo

Il partito di sinistra Syriza ha vinto le elezioni, ma per ottenere la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento ha dovuto allearsi con il partito conservatore dei Greci indipendenti

Altri 67 aggiornamenti

La coalizione di governo in Grecia

È stato raggiunto un accordo tra Syriza e i Greci indipendenti per formare un nuovo governo.

Syriza è un partito di sinistra radicale e ha condotto la sua campagna elettorale concentrandosi sull’opposizione alle misure di austerità imposte dall’Unione europea. Syriza è l’acronimo di Synaspismós Rizospastikís Aristerás (Coalizione della sinistra radicale). Il partito nasce nel 2004 come coalizione di diverse formazioni della sinistra greca, tra cui ecologisti, comunisti e sinistra democratica. La campagna elettorale di Syriza si è concentrata sulla promessa della fine delle misure di austerità e di nuovi fondi per la spesa pubblica. Tra le proposte fatte: energia elettrica gratuita per i più poveri, buoni pasto distribuiti nelle scuole e case per i senzatetto.

I Greci indipendenti sono un piccolo partito conservatore, formato nel 2012 dopo una scissione del partito di Antonis Samaras, Nea Demokratia. Entrambi i partiti vogliono rinegoziare il piano di salvataggio imposto al paese dall’Unione europea e dal Fondo monetario internazionale. Ma i due partiti hanno grandi differenze politiche su temi come l’immigrazione e la spesa pubblica.

pubblicità