01 aprile 2015 07:38

Sono continuati oltre la mezzanotte i negoziati a Losanna con il ministro degli esteri dell’Iran Mohammad Javad Zarif e i ministri degli esteri dei paesi del gruppo 5+1.
Nonostante la scadenza fissata per il 31 marzo i negoziatori hanno deciso di prolungare la sessione fino a mercoledì 1 aprile, per raggiungere un accordo quadro che dovrebbe portare alla stesura di un accordo finale entro il 30 giugno.

Sono due i punti chiave che bloccano i negoziati: le sanzioni e la richiesta di sospensione della ricerca scientifica sui metodi avanzati dell’arricchimento dell’uranio. Le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite sono la parte dei trattativi meno negoziabile da entrambe le parti. L’Iran ne vorrebbe l’eliminazione immediata alla firma dell’accordo, mentre i 5+1 sono pronti a sospendere le sanzioni in modo graduale, a partire da quelle imposte dall’Unione europea.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it