13 aprile 2015 08:09

L’opposizione in Nigeria ha ottenuto una nuova vittoria nel round finale del processo elettorale. Il partito All progressives’ congress (Apc) del presidente eletto Muhammadu Buhari ha ottenuto la maggioranza alle elezioni regionali per scegliere i governatori locali, cui erano stati chiamati a partecipare i 36 stati che compongono il paese. L’Apc ha conquistato il governatorato nello stato di Lagos e negli stati del nord Kaduna e Katsina, feudi del People’s democratic party del presidente uscente Goodluck Jonathan sin dal ritorno della democrazia nel 1999. I risultati per 29 governatorati e per tutte le 36 assemblee di stato devono ancora essere comunicati.

In Nigeria i governatori controllano bilanci consistenti e sono tra i politici più influenti. Il voto per le regionali si è svolto a due settimane di distanza dalle presidenziali in cui Buhari ha sconfitto Jonathan, diventando il primo candidato dell’opposizione a vincere le elezioni presidenziali nel paese. Buhari si insedierà il 29 maggio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it