14 novembre 2016 11:01

Lunedì 14 novembre
A Londra è in programma l’interrogatorio del fondatore di Wikileaks Julian Assange. Assange verrà ascoltato da un avvocato nell’ambasciata dell’Ecuador, dove ha ricevuto asilo politico nel 2012, riguardo alle accuse di stupro mosse contro di lui da un pubblico ministero in Svezia.

Mercoledì 16 novembre
Ricomincia il processo contro i giornalisti turchi Can Dündar e Erdem Gül. Sono accusati di avere legami con Fethullah Gülen, il predicatore conservatore e non violento emigrato negli Stati Uniti che Ankara ritiene responsabile di aver organizzato il fallito colpo di stato del 15 luglio 2016.

In Nigeria udienza di fronte alla corte di giustizia per l’ex consigliere per la sicurezza nazionale Sambo Dasuki. Dasuki, consigliere dell’ex presidente Goodluck Jonathan, è sospettato di corruzione e di aver finanziato in modo illecito la campagna elettorale del presidente uscente nigeriano usando 2,1 milioni di dollari inizialmente previsti per combattere il gruppo jihadista Boko haram.

Giovedì 17 novembre
In Francia sentenza sul reintegro di Jean-Marie Le Pen nel Front national. Il cofondatore del partito nazionalista francese era stato sospeso per volontà della figlia e attuale leader del partito, Marine Le Pen, in seguito ad alcune frasi antisemite pronunciate durante un’intervista con una rivista di estrema destra. L’udienza si svolge a Nanterre, nel dipartimento Hauts-de-Seine.

Venerdì 18 novembre
Si conclude la conferenza internazionale sul clima Cop-22 a Marrakech, in Marocco. Al centro del dibattito c’è stata l’entrata in vigore anticipata dell’accordo di Parigi. Il governo marocchino considerava la sicurezza una priorità e ha deciso di schierare cinquemila poliziotti.

Manifestazione contro il governo argentino a Buenos Aires. L’opposizione e i sindacati hanno deciso di scendere in piazza contro il governo di centrodestra di Mauricio Macri, al centro delle critiche per le sue politiche di austerità, e per chiedere migliori condizioni per i lavoratori.

Sabato 19 novembre
A Lima, in Perù, comincia il vertice dell’Apec. Nella capitale peruviana si riunisce la Comunità economica di Asia e Pacifico (Apec), un organismo nato nel 1989 per favorire la cooperazione economica e gli investimenti nell’area asiatica del Pacifico. Il presidente filippino Rodrigo Duterte ha dichiarato che non parteciperà al vertice perché “è troppo lontano”.

Domenica 20 novembre
Primo turno delle elezioni presidenziali e legislative ad Haiti. Il governo ha deciso di andare avanti con le consultazioni, anche se è ancora alle prese con le conseguenze dell’uragano Matthew, che il mese scorso ha devastato il paese uccidendo 546 persone.

Primo turno delle primarie del partito Le Républicaines in vista delle elezioni presidenziali in Francia. Le consultazioni serviranno per scegliere il candidato del centrodestra alle prossime elezioni. Tra i nomi in corsa ci sono l’ex ministro dell’economia Alain Juppé e l’ex presidente Nicolas Sarkozy, che ha accolto in modo positivo la vittoria di Donald Trump negli Stati Uniti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it