05 ottobre 2020 14:08

Il premio Nobel 2020 per la medicina è stato assegnato in diretta streaming a tre virologi: il britannico Michael Houghton dell’università di Alberta, in Canada; lo statunitense Harvey J. Alter dell’Istituto di sanità del Maryland; e Charles M.Rice, della Rockefeller University di New York. I tre scienziati sono stati premiati per il contributo decisivo nella scoperta del virus responsabile dell’epatite C, una delle infezioni più diffuse al mondo.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

L’Organizzazione mondiale della sanità stima che più di 70 milioni di persone siano state infettate dall’epatite C e che ogni anno almeno 400mila persone muoiano a causa della malattia. Grazie al lavoro dei tre virologi è stato possibile mettere a punto un test del sangue per individuarlo e farmaci che hanno salvato la vita a milioni di persone.

Questo è il primo premio collegato agli studi su un virus dopo quello del 2008 che premiò i francesi Françoise Barré-Sinoussi e Luc Montagnier per aver scoperto il virus responsabile dell’aids e il tedesco Harald zur Hausen per il suo lavoro sul ruolo del papilloma virus nello sviluppo del cancro alla cervice.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it