01 marzo 2024 18:19

Il calo delle nascite preoccupa tutti i paesi europei, ma soprattutto alcuni, tra cui la Francia e l’Italia, anche se per ragioni diverse. In realtà nel continente le donne continuano a fare figli, ma ne fanno di meno e molto più tardi rispetto al passato, per ragioni economiche e per la difficoltà di conciliare carriera e famiglia. A volte, invece, è una scelta: per molte giovani la maternità non è più una priorità o l’unico modo per realizzare il proprio potenziale.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che presenta ogni settimana le società e la vita dei cittadini del continente, illustra le differenze nel tasso di fecondità tra i vari paesi e le politiche per la natalità dei vari governi.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it