17 maggio 2012 00:00

Quando scade il termine per presentare la dichiarazione dei redditi ci sono più incidenti stradali mortali?

Secondo il Journal of the Ameri­can Medical Association, lo stress del “giorno delle tasse” potrebbe essere collegato a un lieve aumento degli incidenti stradali mortali. Altri studi hanno già collegato eventi particolari all’aumento di incidenti: negli Stati Uniti le morti su strada aumentano l’ultimo giorno dell’anno e la domenica del Super Bowl, soprattutto nello stato della squadra che perde.

Nel nuovo studio i ricercatori dell’università di Toronto hanno analizzato tutti gli incidenti mortali che si sono verificati il giorno delle scadenze fiscali nell’arco di trent’anni, confrontandoli con quelli delle settimane precedenti e successive. Nel complesso, nei trenta giorni delle tasse, sono rimaste uccise quasi 6.800 persone tra automobilisti, passeggeri e pedoni. Rispetto agli altri giorni, c’è stato un aumento degli incidenti mortali del 6 per cento, pari a 13 morti in più. I ricercatori ipotizzano che le scadenze stressanti possano causare distrazioni ed errori sulla strada.

Conclusioni Gli incidenti stradali mortali aumentano il giorno della scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi, forse a causa dello stress e della distrazione.

Internazionale, numero 949, 18 maggio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it