05 febbraio 2013 17:00

Il tè verde aiuta a bruciare i grassi?

L’estratto di tè verde è uno degli integratori più usati da culturisti, corridori e da chiunque cerchi di rinforzare gli effetti dell’attività fisica sui grassi. Uno dei composti chiave del tè verde è l’epigallocatechina gallato (Egcg), un potente antiossidante che secondo alcuni è una vera e propria kryptonite per i grassi.

Chi ne difende le virtù afferma che riduce l’aumento della massa grassa e contribuisce a bruciarla. Come spiega una relazione pubblicata a dicembre del 2012 sul Cochrane database of systematic reviews, però, la quantità presente in una tazza di tè verde non basta per ottenere degli effetti.

Dopo aver analizzato una decina di studi clinici controllati randomizzati, ciascuno durato almeno tre mesi, si è infatti scoperto che bere regolarmente tè verde non produce effetti significativi sul dimagrimento negli adulti sovrappeso. Gli estratti del tè verde, con alte concentrazioni di Egcg, non sembrano dare risultati migliori, come ha rivelato uno studio poco esteso ma assai dettagliato, pubblicato lo scorso dicembre dalla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

Conclusioni L’estratto di tè verde non sembra avere effetti significativi sulla capacità del corpo di bruciare i grassi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it