25 luglio 2012 16:00

La gran parte dei siti internet è visivamente piuttosto deprimente, fatta eccezione per alcuni – non tutti – dedicati all’arte o creati da artisti. Bisogna anche ammettere che le principali caratteristiche che si richiedono a un sito sono la funzionalità o la velocità e non necessariamente la ricchezza visiva. Eppure c’è un sito, almeno uno, che non smette mai di sorprenderci.

Flightradar24 permette di visualizzare la posizione degli apparecchi negli spazi aerei in tempo reale o quasi (comunque abbastanza per sapere quello che succede minuto per minuto).

Come tanti piccoli insetti gialli, gli aerei stilizzati si ammassano uno contro l’altro. Si può passare rapidamente da un continente all’altro, si può ingrandire una regione specifica e cliccando su un aereo si ottengono informazioni dettagliate sul volo. Il sito è un po’ lento, ma facendo avanti e indietro con lo zoom si può provare una certa vertigine vedendo gli aerei che viaggiano verso i principali nodi aeroportuali.

Non è un sito adatto a chi ha paura di volare. Di sicuro non è rassicurante realizzare con un unico colpo d’occhio la quantità di aerei che volano contemporaneamente. Ma è anche piuttosto istruttivo vedere le variazioni del traffico a seconda dell’ora del giorno. La sera l’Europa è completamente ricoperta di piccoli aerei gialli, mentre la mattina è l’Asia a sembrare un alveare in piena attività.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it