17 luglio 2012 12:00

Onestamente, sono l’unica madre a cui fa schifo la cacca del proprio bambino? –Michela

Prima di tutto specifichiamo una cosa: passato il primo anno, la cacca, la pipì, il catarro e tutte le altre escrezioni sante dei bambini cominciano a fare schifo. A tutti. E, ti dirò, quando a poche ore dalla nascita ho visto uscire dal corpicino di mia figlia quello strano catrame nero-verdastro che si chiama meconio, ho avuto anch’io un certo voltastomaco. Ma durante l’allattamento le feci sono solo latte semidigerito. Per carità, non certo un crème caramel, ma meglio di una bella cacca fumante. Forse per capire le ragioni della tua repulsione devi scrutare dentro di te (e non è una battuta).

Che rapporto hai con le tue feci? O con le feci in genere? Esiste gente che le tratta con molta scioltezza (neanche questa è una battuta), conosco coppie che s’informano a vicenda su “com’è andata”. Altri invece pronti a giurare che loro la cacca non la fanno. Mai. “Il rifiuto della cacca è solo uno dei mille tabù sociali”, mi ha spiegato la mia amica Chiara.

“A me fanno più schifo certi aliti, certe placche orali o certi cerumi”. Certi cerumi, eh? Forse non ha tutti i torti. Ma il tuo punto non cambia: se non vai matta per la cacca di tuo figlio, cerca solo di mantenere il contatto allo stretto necessario. E onestamente, se anche fossi l’unica madre a provare questa repulsione, non ci sarebbe niente di male.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it