31 dicembre 2014 14:03

Nel 2004 il Gruppo redattori iconografici nazionale (Grin) ha istituito un premio dedicato ad Amilcare G. Ponchielli, il primo photo editor italiano, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di un progetto fotogiornalistico.

Per festeggiare i dieci anni del premio, il Grin sta lavorando a una grande mostra alla galleria San Fedele di Milano, prevista per marzo 2015. Per poter realizzare la mostra, il Grin ha lanciato una campagna di crowdfunding.

La casa editrice Contrasto, con il sostegno di GTech, ha pubblicato il libro che raccoglie le immagini dei vincitori, i testi di Michele Smargiassi e dei direttori di giornali che nel corso degli anni hanno presieduto le giurie: Carlo Verdelli, Valeria Corbetta, Fiorenza Vallino, Andrea Monti, Paolo Pietroni, Giovanni De Mauro, Michele Lupi, Giuseppe Di Piazza, Mario Calabresi, Ferruccio de Bortoli.

La prima edizione del premio Ponchielli, nel 2004, è stata vinta da Alessandro Scotti, che ha presentato la parte iniziale di una vasta ricerca sulle droghe nel mondo. Sono poi seguiti Giorgia Fiorio, Massimo Siragusa, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Woods, Martina Bacigalupo, Andrea Di Martino, Guia Besana, Tommaso Bonaventura e Alessandro Imbriaco, e infine Fabio Bucciarelli.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it