08 maggio 2013 18:12

David Bowie ha pubblicato su internet il video di The next day, il terzo singolo tratto dall’omonimo album uscito nei negozi il 12 marzo. È il suo primo disco in dieci anni, una bella raccolta di canzoni “alla Bowie”. Nonostante i 66 anni, il Duca Bianco ha ancora qualcosa da dire.

Il video, diretto dalla fotografa e regista italiana Floria Sigismondi, è stato scritto dallo stesso Bowie e vede la partecipazione degli attori Gary Oldman e Marion Cotillard. Ed è un po’ splatter, a tratti. Se siete molto impressionabili, magari evitate.

The next day è ambientato in un pub che sembra un bordello. Bowie, che indossa un saio, veste i panni del profeta. Gary Oldman interpreta un prete, mentre Marion Cotillard è Maria Maddalena.

Tutto senza grandissima fantasia, a dirla tutta. Ma Bowie è Bowie, e il pezzo non è male. Per non parlare delle critiche sulla presunta blasfemia del filmato, che l’hanno già trasformato in un fenomeno virale. A YouTube però non è piaciuto: gli amministratori l’hanno rimosso dal sito per “violazione dei termini d’uso”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it