14 dicembre 2022 11:04

Parole è il nuovo numero di Internazionale extra. Sono 130 pagine di reportage, foto e fumetti sull’Italia. Si può comprare in tutte le edicole e sul sito di Internazionale, oppure in digitale sull’app di Internazionale.

Con l’allentamento delle misure legate alla pandemia, il 2022 sembrava annunciarsi come l’anno del ritorno a una qualche forma di normalità. Ma poi la Russia ha invaso l’Ucraina (febbraio), portando la guerra in Europa e riaprendo il dibattito sull’importanza e sul significato del pacifismo. A causa del conflitto il continente ha dovuto affrontare, per la prima volta dopo molto tempo, una grave carenza di materie prime, come quella del grano o del legname da cui si estrae la cellulosa, e una preoccupante crisi energetica dovuta a un aumento del prezzo del gas importato dalla Russia.

Per la politica italiana è stato un anno importante. È cominciato con la rielezione del presidente della repubblica Sergio Mattarella (gennaio) ed è proseguito con le elezioni politiche (settembre), che hanno portato al governo la destra di Giorgia Meloni. Nel dibattito pubblico sono riapparse parole come nazione o patrioti. Si è tornato a parlare di migranti e di difesa delle frontiere. La libertà delle donne e del loro utero è stata minacciata, con gli attacchi alla legge 194 sull’aborto e le campagne per incentivare le nascite. Tra le due elezioni di gennaio e di settembre, c’è stata la bocciatura dei referendum su cannabis e fine vita (febbraio), dichiarati inammissibili dalla corte costituzionale; e sono falliti i cinque referendum sulla giustizia (giugno) perché non si è raggiunto il quorum.

Intanto, da primavera, un caldo e una siccità mai visti prima hanno colpito il paese, segnalando l’irreversibilità di alcuni cambiamenti climatici già in corso, mentre violente alluvioni hanno provocato decine di morti e devastato il territorio, ricoprendolo di fango. Gli attivisti e le attiviste per il clima si sono fatti sentire, sono scesi in strada e hanno protestato in molti modi: bloccando le strade e lanciando zuppa sulle opere d’arte.

Questo numero di Internazionale extra, nato dall’esperienza dell’Essenziale, tenta di fare ordine nell’anno appena trascorso attraverso alcune delle parole che lo hanno caratterizzato e che probabilmente porteremo con noi nel 2023. Sfogliando queste pagine scoprirete che ci sono state anche buone notizie: è stato un anno di utili esperimenti sui neutrini, innovativi film horror, nuovi umoristi e ritrovamenti eccezionali di bronzi.

L’Essenziale è un giornale che si occupa di Italia realizzato dalla redazione di Internazionale. Ha anche una newsletter che arriva ogni sabato alle persone che si abbonano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it