23 giugno 2011 00:00

Roberto Ferrucci, Sentimenti sovversivi

Isbn, 140 pagine, 17,00 euro

La parola “romanzo” può raccogliere di tutto, anche questa sorta di diario ricco di commenti sull’Italia berlusconiana e la sua vergogna, che ha un filo narrativo esile ma mette a confronto Venezia e Saint-Nazaire, Italia e Francia. Il narratore guarda quel lontano angolo di Francia e pensa alla sua Italia, vede le diversità e la forza delle istituzioni francesi e la capacità di risposta alle sopraffazioni del potere di un popolo che fece “la” rivoluzione. Pensa e commenta, il nostro prof, dall’alto del Building in cui l’hanno accolto i suoi ospiti in ragione dei suoi libri (si veda Cosa cambia, Marsilio), e ne discute a distanza con la sua compagna. Alla fine, gli balena l’idea di far nascere un figlio in Francia, di doppia nazionalità.

Le osservazioni sull’Italia, sul suo leader e sul popolo che se ne è lasciato corrompere, sono spietate, e più moralistiche che sociologiche. Il libro, non così sovversivo, è di prima del referendum ma le sue indignazioni sono ancora valide. L’equilibrio tra la narrazione, il diario, la riflessione e l’invettiva è precario, è la Francia a risultarci più chiara e l’Italia più convenzionale, tuttavia l’originalità di quest’impresa ha un suo valore e una sua forza, è il percorso civile di un letterato che sa scrivere. Le pagine più belle sono quelle sul monsieur Hulot di Tati, girato da quelle parti.

Internazionale, numero 903, 24 giugno 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it