L’uomo che ha ucciso i tre ragazzi è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado. Non è ancora chiaro se il movente è l’odio religioso o una lite tra vicini
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha definito “brutale e atroce” l’omicidio di tre studenti musulmani avvenuto l’11 febbraio nella città di Chapel Hill, in North Carolina. In un comunicato, Obama ha dichiarato che “nessuno dovrebbe essere preso di mira per quello che è, per il suo aspetto o per il suo credo”.
Si tratta del primo commento pubblico di Obama da quando Deah Shaddy Barakat, sua moglie Yusor Mohammad e la sorella di lei, Razan Mohammad Abu-Salha, sono stati uccisi. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan aveva criticato il suo silenzio, esortandolo a prendere posizione.
Il presunto responsabile dell’omicidio, Craig Stephen Hicks, è stato interrogato, ma la polizia non è ancora riuscita a stabilire se le vittime sono state uccise a causa della loro religione o in seguito a una lite tra vicini. L’Fbi ha aperto un’inchiesta sul caso. Afp, Bbc
Giornali e tv statunitensi sono accusati di non aver dato il giusto spazio alla notizia dell’uccisione di Deah Barakat, sua moglie Yusor Mohammad Abu Salha e la sorella Razan Mohammad Abu Salha da parte di un loro vicino di casa. I tre giovani musulmani sono stati uccisi a Chapel Hill, in North Carolina, la sera del 10 febbraio.
Il movente del triplice omicidio avvenuto nella città di Chapel Hill, in North Carolina, potrebbe essere “un litigio di vecchia data tra vicini per un parcheggio”. Craig Stephen Hicks, 46 anni, è stato arrestato con l’accusa di omicidio di primo grado per l’uccisione di Deah Shaddy Barakat, di sua moglie Yusor Mohammad e della sorella di lei Razan Mohammad Abu-Salha.
La polizia di Chapel Hill, in North Carolina, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “le nostre indagini preliminari indicano che il crimine è stato motivato da un litigio di vecchia data per un parcheggio tra vicini”. Hicks è sotto interrogatorio e altre informazioni potrebbero essere rivelate nelle prossime ore.
Rispondendo all’appello di un’organizzazione per la tutela dei diritti dei musulmani, il capo del dipartimento di polizia della città ha aggiunto: “Comprendiamo le preoccupazioni riguardo la possibilità che questo atto sia stato motivato dall’odio e seguiremo ogni pista per capire se sia stato questo il caso”. The New York Times
Tre studenti musulmani dell’università del North Carolina sono stati uccisi a colpi di pistola da un uomo armato nella città di Chapel Hill, nell’area di Summerwalk Circle, verso le 17 di martedì 10 febbraio (ora locale).
Craig Stephen Hicks, l’uomo che ha sparato, è stato arrestato e accusato di omicidio di primo grado. Nel suo profilo Facebook aveva pubblicato diversi messaggi critici nei confronti delle religioni.
Le vittime sono: Deah Shaddy Barakat, 23 anni, la moglie Yusor Mohammad, 21 anni, e sua sorella Razan Mohammad Abu-Salha, 19 anni.
La polizia non ha confermato il movente degli omicidi.
Secondo il Comitato arabo-americano antidiscriminazione, i tre studenti avevano organizzato diverse iniziative di raccolta fondi per i senzatetto e i profughi siriani.
Su Twitter è stato lanciato l’hashtag #MuslimLivesMatter (“le vite dei musulmani contano”) per esprimere solidarietà alle vittime e chiedere ai mezzi di informazione di occuparsi della vicenda. The New York Times, Reuters
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati