Le operazioni di soccorso a Vadodara, nello stato del Gujarat, il 18 gennaio 2024. (Afp)

Almeno quindici persone, tra cui tredici bambini, sono morte il 18 gennaio nel naufragio di un’imbarcazione durante una gita scolastica nello stato del Gujarat, nell’ovest dell’India.

I bambini stavano andando a un picnic organizzato dalla loro scuola quando la barca è affondata nel lago Harni, nella città di Vadodara.

“Il bilancio delle vittime è salito a quindici”, ha dichiarato ai giornalisti Ranjan Aiyer, il direttore di un ospedale locale.

Le vittime sono tredici bambini di età compresa tra i sette e i dodici anni e due insegnanti.

Secondo un funzionario del distretto di Vadodara, ventisette persone erano a bordo della barca al momento del naufragio.

Le cause dell’incidente sono ancora ignote.

Senza giubbotti di salvataggio

Il primo ministro Narendra Modi ha manifestato sul social network X la sua vicinanza ai familiari delle vittime, assicurando che “le autorità locali stanno fornendo tutta l’assistenza possibile”.

Alcuni superstiti hanno dichiarato ai mezzi d’informazione che molti passeggeri non indossavano i giubbotti di salvataggio.

I naufragi sono piuttosto frequenti in India. Nel maggio 2023 ventidue persone sono morte nel naufragio di un’imbarcazione turistica nello stato meridionale del Kerala.