Decine di migliaia di fan attesi a Vienna sono sotto shock: la star americana Taylor Swift ha annullato i suoi concerti previsti per questa settimana nella capitale austriaca dopo che la polizia ha rivelato il rischio di un attentato.
“Con la conferma da parte delle autorità del previsto attacco terroristico allo stadio Ernst Happel, non abbiamo altra scelta che annullare i tre concerti per la sicurezza di tutti”, hanno annunciato in serata gli organizzatori su Instagram, precisando che i biglietti saranno automaticamente rimborsati “entro dieci giorni”.
La polizia aveva precedentemente riferito dell’arresto di due persone, tra cui un uomo di 19 anni accusato di aver preso di mira i concerti dell’artista. Questo cittadino austriaco, che aveva “giurato fedeltà” al gruppo jihadista Stato islamico (Is), è stato arrestato dopo un’operazione speciale nella Bassa Austria, a un’ora da Vienna, secondo il direttore generale della pubblica sicurezza Franz Ruf.
“Abbiamo scoperto atti preparatori incentrati sui concerti di Taylor Swift a Vienna”, ha detto alla stampa, precisando che “sostanze chimiche” erano state “sequestrate” dall’abitazione del sospettato.
Era colluso con un’altra persona, anch’essa “radicalizzata su internet”, che è stata arrestata a Vienna, ha sottolineato Ruf senza ulteriori precisazioni. Le autorità avevano promesso di rafforzare le misure di sicurezza e i controlli all’ingresso dello stadio, ma questo non è bastato a rassicurare gli organizzatori.