12 giugno 2013 18:43

Il 12 giugno 1963 è uscito negli Stati Uniti il film Cleopatra, diretto da Joseph L. Mankiewicz, con gli attori Elizabeth Taylor e Richard Burton. Il film racconta la storia della regina d’Egitto Cleopatra, in lotta contro l’invasione dell’impero romano, ma allo stesso tempo legata sentimentalmente a Giulio Cesare e Marco Antonio.

Uno dei motivi per cui viene ricordata questa opera è la storia d’amore che è nata, nella realtà, tra i due attori protagonisti: Elizabeth Taylor, nel ruolo di Cleopatra, e Richard Burton, nel ruolo di Giulio Cesare. La relazione è diventata presto pubblica, scatenando polemiche visti i rispettivi matrimoni.

All’epoca la notizia ha fatto cattiva pubblicità al film, che già soffriva di problemi legati alla produzione. Cleopatra è stato uno dei film più costosi della storia del cinema. La casa produttrice 20th Century Fox ha rischiato il fallimento, dovendo affrontare un budget iniziale di 2 milioni di dollari che si sono trasformati in 44 milioni, equivalenti a 300 milioni di dollari attuali.

Le riprese sono cominciate a Londra nel 1960, ma poi si sono spostate a Roma e a Ischia. Il cambio di luogo ha costretto la produzione a ricostruire tutte le scenografie e i costumi. Nel 1964 la pellicola ha vinto quattro premi Oscar.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it