14 gennaio 2015 18:16

Hipgnosis è stato uno studio di design e di fotografia che tra gli anni sessanta e ottanta si affermò come punto di riferimento nella realizzazione di copertine di dischi.

Il collettivo era formato da Storm Thorgerson, Aubrey Powell e Peter Christopherson. La loro attività cominciò nel 1967 quando i Pink Floyd, che erano loro amici, gli chiesero di creare la copertina per A saucerful of secrets. Da allora Hipgnosis stabilì una relazione fondamentale con la band britannica, occupandosi della parte visiva di album come The dark side of the moon, Animals e Wish you were here. Oltre ai Pink Floyd, hanno collaborato con Peter Gabriel, i Police, Led Zeppelin, Emerson Lake & Palmer e Black Sabbath.

Hipgnosis ha rinnovato completamente la concezione che fino ad allora era legata alle immagini dei musicisti. Rifiutando tutte le convenzioni legate alla fotografia musicale, come la band in posa, ha esplorato tutte le possibilità del formato in vinile e raccontato delle storie con uno stile surreale sostenuto dalla sperimentazione fotografica.

La casa editrice Thames & Hudson ha raccolto alcuni dei loro lavori nel volume Hipgnosis portraits.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it