24 giugno 2015 13:12

Sono le cinque del pomeriggio del 24 giugno 1965 quando i Beatles cominciano il loro primo concerto italiano, al velodromo Vigorelli di Milano. Il quartetto di Liverpool dà così il via alla sua unica, piccola tournée italiana: un momento storico per la musica pop nel nostro paese, anche se in concreto non ha un successo particolare.

Il programma milanese prevede un’esibizione pomeridiana e una serale: per la prima gli spettatori sono circa settemila. Le cose vanno meglio con la sera, con 20mila presenti. Il tour continua poi con una tappa a Genova e una a Roma, e risultati economici ancora meno brillanti.

Prima dei Beatles si esibiscono ogni volta sette band italiane (tra cui Peppino di Capri e Fausto Leali e i suoi Novelty) e la scaletta dei Fab Four è di dodici pezzi, per un concerto che dura circa 35 minuti.

Lo spettacolo milanese è anche la prima occasione per i mezzi d’informazione italiani di confrontarsi direttamente con i Beatles come fenomeno di costume, con tutto il loro repertorio di ragazzine urlanti e conferenze stampa tra domande saccenti e risposte non troppo serie (Ammirate Shakespeare? “Certo, è inglese. Però lui non ha venduto tanti dischi”).

Dopo i Beatles il Vigorelli torna a ospitare concerti nell’estate del 1971 con i Led Zeppelin, in una serata che si conclude dopo pochi minuti per gli scontri tra pubblico e polizia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it