09 novembre 2015 13:30

Secondo i primi risultati parziali, la Lega nazionale per la democrazia (Lnd) di Aung San Suu Kyi ha ottenuto la maggioranza dei seggi già assegnati dalla commissione elettorale birmana, sui 491 sottoposti a voto popolare.

Le prime circoscrizioni scrutinate si trovano nella regione di Rangoon, la capitale economica della Birmania, dove la storica leader dell’opposizione ha un gran numero di sostenitori. Ma il partito del governo uscente, Partito dell’unione per la solidarietà e lo sviluppo, ha già ammesso la sconfitta e ha dichiarato che accetterà i risultati.

Le elezioni legislative dell’8 novembre erano le prime da quando, nel 2011, i generali dell’esercito hanno messo fine a quasi cinquant’anni di dittatura militare. Le elezioni precedenti risalivano al 1990: allora la giunta militare, al potere dal 1960, aveva indetto il voto per formare un comitato che redigesse la nuova costituzione. L’Lnd vinse con il 52,5 per cento dei voti, ma i militari ignorarono il risultato.

Figlia di Aung San, padre dell’indipendenza della Birmania dal Regno Unito ucciso nel 1947 da avversari politici, Aung San Suu Kyi è cresciuta fuori dal suo paese: India, Regno Unito e Stati Uniti. Nel 1988 è tornata in Birmania per sostenere il processo di democratizzazione, fondando la Lega nazionale per la democrazia. Nel 1989 viene arrestata e, diventata simbolo dell’opposizione non violenta al regime militare, nel 1991 ha ricevuto il premio Nobel per la pace. È rimasta agli arresti domiciliari, con alcune interruzioni, fino al 2010. Nel 2012, in occasione delle elezioni suppletive, Suu Kyi è stata eletta in parlamento.

A febbraio il parlamento eleggerà il presidente: Suu Kyi, che ha guidato la campagna elettorale dell’Lnd, non può ricoprire la carica per motivi costituzionali (suo marito era cittadino britannico) e per ora il suo partito non ha un candidato. Suu Kyi ha detto che in ogni caso sarà lei a guidare l’eventuale governo dell’Lnd.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it