15 aprile 2016 17:17

Nel 2014, il curatore Colin Westerbeck ha avuto l’idea di frugare nell’archivio fotografico della galleria Howard Greenberg di New York per tirarne fuori tesori rimasti nascosti per anni.

Ne è nata la mostra A democracy of imagery, una selezione di immagini scattate da ottantaquattro fotografi tra il 1860 e il 2002. L’idea alla base della mostra è stata quella di affiancare immagini meno conosciute di grandi autori come Richard Avedon, Henri Cartier-Bresson, Walker Evans, Robert Mapplethorpe, Joel Meyerowitz, e Gordon Parks, a immagini anonime ma di grande valore storico.

Un esempio è l’immagine scelta come copertina del volume – in uscita alla fine del 2016 – che ritrae la statua della libertà in Francia, prima di essere smontata e spedita a New York. E ancora i ritratti di artisti famosi tra cui quello scattato da Allen Ginsberg nel 1989 a David Hockney e William S. Burroughs, o quello di Alfred Hitchcock del 1942 realizzato da Gjon Mili.

La mostra durerà fino al 30 aprile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it