10 maggio 2016 12:29

Il 14 giugno 1985 Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno firmato l’accordo di Schengen, che progressivamente ha eliminato i controlli alle frontiere interne e ha introdotto la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell’Unione europea (Ue) e di alcuni paesi terzi. L’Italia ha aderito nel 1990. Attualmente lo spazio di Schengen comprende 22 dei 28 paesi dell’Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Tra il 2015 e il 2016, l’emergenza umanitaria dei profughi arrivati in Europa (più di un milione, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni) e gli attentati commessi a Parigi e a Bruxelles hanno spinto alcuni stati a reintrodurre i controlli alle frontiere, mettendo in pericolo uno dei pilastri dell’Ue.

L’apertura delle frontiere è stata infatti alla base dell’integrazione europea, agevolando il turismo, i viaggi, gli scambi commerciali e la crescita economica dei paesi aderenti. Ora molti si aspettano la riapertura dei posti di frontiera, che dopo anni di spostamenti senza passaporti erano diventati dei luoghi abbandonati, tranne alcuni che erano stati riciclati in ristoranti o in un musei.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it