16 maggio 2016 12:42

L’11 maggio è cominciata la 69ª edizione del festival di Cannes che si concluderà il 22 maggio.

Tra i venti film in concorso ci sono Juste la fin du monde di Xavier Dolan (con Léa Seydoux, Marion Cotillard e Vincent Cassel), La fille inconnue dei fratelli Dardenne, Julieta di Pedro Almodóvar, I, Daniel Blake di Ken Loach, Paterson di Jim Jarmush (con Adam Driver), Bacalauréat di Cristian Mungiu (il regista di 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni), Agassi di Park Chan-Wook (il regista di Oldboy e Lady Vendetta) e The last face di Sean Penn.

Il festival di Cannes è stato aperto dal film Café society di Woody Allen, che è fuori concorso. La quarantanovesima pellicola di Allen ha come protagonista Jesse Eisenberg nei panni di uno sceneggiatore nella Hollywood degli anni trenta. Tra i film proiettati fuori concorso ci sono anche Il gigante gentile (The Bfg) di Steven Spielberg, prodotto dalla Disney e ispirato a un romanzo di Roald Dahl, Money monster di Jodie Foster (con Julia Roberts e George Clooney) e The nice guys di Shane Black (con Ryan Gosling e Matt Bomer).

Il film Fai bei sogni di Marco Bellocchio ha aperto la Quinzaine des réalisateurs, la sezione parallela a quella ufficiale del festival, che prevedeva altri due film italiani: La pazza gioia di Paolo Virzì e Fiore di Claudio Giovannesi.

La giuria, presieduta dal regista australiano George Miller, è formata dagli attori Kirsten Dunst, Vanessa Paradis, Donald Sutherland, Mads Mikkelsen e Valeria Golino. Oltre a loro, i registi László Nemes e Arnaud Desplechin, e la produttrice iraniana Katayoon Shahabi.

Le immagini sono state scattate dai fotografi dell’Agence France-Presse tra l’11 e il 15 maggio 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it