“Quando erano perseguitati da problemi interni, gli imperatori romani lanciavano delle grandi campagne internazionali per sviare l’attenzione”, scrive l’Independent. “Allo stesso modo, il presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi cerca di distrarre gli italiani dagli scandali che lo riguardano annunciando il programma del prossimo G8″.
“Al centro del dibattito, la crisi economica e la necessità di regole più severe nel settore finanziario, la disponibilità di risorse alimentari per i paesi in via di sviluppo, il riscaldamento globale, l’Iran, il conflitto in Medio Oriente e la sicurezza internazionale”.
Ma il G8 può trasformarsi anche in un’arma a doppio taglio per il Cavaliere. Secondo Miguel Mora, che scrive sul País, “negli ultimi otto mesi Silvio Berlusconi ha passato i suoi momenti liberi in compagnia di una serie di amicizie pericolose, da una studentessa napoletana a una squillo che non si separa mai dal suo registratore. Ma tra 12 giorni il magnate trasformista dovrà dimenticare queste persone per accogliere i 27 leader stranieri che si presenteranno al G8. Così va Berluscolandia. Il pil è in calo, il deficit pubblico cresce e, se qualcuno ne parla, Berlusconi gli dice di tacere”.









Comments on this entry are closed.