17 aprile 2015 19:00

Iraq. Izzat Ibrahim al Douri, ex braccio destro del dittatore Saddam Hussein, è stato ucciso dall’esercito iracheno durante un’operazione nella provincia di Salahuddin, a nord di Baghdad. Lo sostengono le autorità del paese. L’ex militare, 72 anni, era latitante e su di lui era stata messa una taglia.

Washington. È in corso la conferenza stampa congiunta del primo ministro italiano Matteo Renzi e del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. I due leader hanno avuto in incontro bilaterale a cui ha partecipato anche il vicepresidente Joe Biden. È la prima volta che Matteo Renzi entra alla Casa Bianca da presidente del consiglio.

Germania. Nel duomo di Colonia si è svolta una cerimonia in memoria delle vittime del disastro aereo della Germanwings. Il 24 marzo le 150 persone a bordo del volo 4U 9525 sono morte nello schianto provocato volontariamente dal pilota, Andreas Lubitz.

Yemen. Al Qaeda nella penisola araba (Aqpa) si è impossessata di un importante campo militare a Mukalla, nel sudest del paese. Per far fronte alla crisi umanitaria che ha colpito lo Yemen, le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per raccogliere circa 275 miliardi di dollari per aiutare 7,5 milioni di persone nei prossimi tre mesi.

Kurdistan iracheno. Tre persone sono morte in un attentato nei pressi del consolato statunitense a Erbil, il capoluogo del Kurdistan iracheno. I feriti sono almeno cinque. Secondo alcuni testimoni, un’automobile è esplosa davanti l’ingresso del consolato e poi sono stati sentiti colpi di armi da fuoco.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it