24 aprile 2015 13:03

Terrorismo. I presunti terroristi arrestati dalla polizia di Sassari pianificavano un attentato contro il Vaticano. Lo ha dichiarato il procuratore di Cagliari Mauro Mura. L’organizzazione, secondo gli inquirenti, si ispirava ad Al Qaeda.

Immigrazione. Il capitano del peschereccio che è naufragato al largo della Libia tra il 18 e il 19 aprile con 750 persone a bordo è stato ascoltato dal giudice per le indagini preliminari di Catania. Mohammed Ali Malek, 27 anni è accusato insieme a Mahmud Bikhit, 25 anni, di naufragio, omicidio colposo plurimo e sequestro di persona. I due imputati si sono dichiarati innocenti.

Repubblica Democratica del Congo. Due congolesi e un cittadino dello Zimbabwe, agenti della missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo (Monusco), sono stati sequestrati giovedì 23 aprile a Kibumba, trenta chilometri a nord di Goma, nel Nord Kivu.

Regno Unito. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Populus, condotto in vista delle elezioni generali del 7 maggio, i laburisti sono saliti di un punto, raggiungendo il 35 per cento, mentre i conservatori sono fermi al 32 per cento. Il Partito per l’indipendenza del Regno Unito (Ukip) dell’euroscettico Nigel Farage è sceso al 14 per cento.

Grecia. La Commissione europea ha escluso la possibilità di un accordo sul debito greco alla riunione dell’eurogruppo in programma oggi a Riga. Secondo Valdis Dombrovskis, vicepresidente della commissione, Atene non ha fatto progressi sufficienti nei negoziati con i creditori.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it