24 aprile 2015 09:00

Terrorismo. La polizia di Sassari ha arrestato 18 presunti terroristi affiliati a un’organizzazione terroristica internazionale che s’ispira ad Al Qaeda. Tra le persone arrestate nel corso del blitz ci sarebbero anche alcuni dei responsabili della strage nel mercato di Peshawar del 28 ottobre del 2009.

Grecia. La Commissione europea ha escluso la possibilità di un accordo sul debito greco alla riunione dell’eurogruppo in programma oggi a Riga. Secondo Valdis Dombrovskis, vicepresidente della commissione, Atene non ha fatto progressi sufficienti nei negoziati con i creditori.

Italia. Matteo Renzi ha dichiarato che la responsabilità della morte di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano ucciso a gennaio in un’operazione antiterrorismo in Pakistan, è dei terroristi: “LoPorto e il suo collega erano nelle mani di un’organizzazione terroristica che ne ha messo a rischio la vita. La responsabilità è chiara”, ha detto il premier.

Armenia. Oggi vengono commemorati i cent’anni del genocidio armeno, commesso tra il 1915 e il 1917 dall’impero ottomano. Ieri la Germania ha riconosciuto per la prima volta il massacro, ammettendo le sue responsabilità.

Immigrazione. Il Consiglio europeo, al termine del vertice straordinario sull’emergenza umanitaria nel Mediterraneo, ha deciso che saranno organizzate operazioni militari per individuare e distruggere le imbarcazioni dei trafficanti e saranno triplicati i finanziamenti alla missione di pattugliamento Triton.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it