08 maggio 2015 19:01

Regno Unito. Il Partito conservatore di David Cameron ha vinto le elezioni, ottenendo il 36,9 per cento dei voti e 331 seggi: ha quindi la maggioranza assoluta dei 650 seggi della camera dei comuni e potrà governare senza dover formare una coalizione.

Pakistan. Sono almeno sette le morti causate dall’abbattimento di un elicottero militare a Gilgit. A bordo viaggiavano anche diplomatici stranieri e giornalisti. Il bilancio delle vittime è di almeno sette morti.

Grecia. La riunione dell’eurogruppo di lunedì non sarà decisiva per Atene, anche se sono stati fatti dei progressi nelle trattative con i creditori internazionali. Lo ha dichiarato il presidente dell’eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, dopo un incontro a Roma con il ministro dell’economia italiano, Pier Carlo Padoan.

Yemen. Dal 12 maggio entrerà in vigore un cessate il fuoco di cinque giorni nel paese. Lo ha annunciato il ministro degli esteri dell’Arabia Saudita, il paese che guida i raid aerei contro i ribelli sciiti houthi. Gli houthi, che controllano la capitale Sanaa e sono sostenuti dalle milizie dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh, non hanno dichiarato se accettano oppure no la tregua.

Nepal. Le Nazioni Unite hanno denunciato di aver ricevuto solo una minima parte dei fondi per gestire l’emergenza per le vittime del terremoto in Nepal che erano stati stimati dai governi a 415 milioni di dollari (pari a 370 milioni di euro).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it