11 maggio 2015 19:01

Immigrazione. Federica Mogherini, alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, è intervenuta al consiglio di sicurezza dell’Onu a New York per parlare del piano europeo contro il flusso di migranti che arrivano dalla Libia. Il piano prevede azioni militari per individuare e distruggere le imbarcazioni usate dai trafficanti per trasportare i migranti nel Mediterraneo.

Grecia. Atene ha rimborsato 750 milioni di euro del suo debito con il Fondo monetario internazionale, in scadenza domani. “L’ordine di pagamento è stato eseguito” hanno riferito fonti del ministero delle finanze di Atene, nella giornata della riunione dei ministri delle finanze della zona euro che a Bruxelles sta discutendo della crisi greca.

Regno Unito. Il primo ministro David Cameron ha messo a punto la nuova lista di governo dopo la vittoria alle elezioni politiche del 7 maggio. L’unica sorpresa è stata l’esclusione del sindaco di Londra Boris Johnson, a cui gli osservatori attribuivano ambizioni di leadership nel partito conservatore, e che per il momento si limiterà ad assistere alle riunioni dell’esecutivo.

Macedonia. La situazione sembra essere tornata sotto controllo nel paese, dopo che nel fine settimana 22 persone sono morte negli scontri tra la polizia e un gruppo di uomini armati alla periferia di Kumanovo.

Libia. Una nave turca è stata bombardata al largo di Derna, nell’est del paese, ed è stata in seguito trainata nel porto di Tobruk. Lo ha dichiarato l’esercito libico fedele al governo di Tobruk, autore del bombardamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it