19 maggio 2015 13:02

Filippine. Il governo di Manila sarebbe pronto ad accogliere migliaia di migranti rohingya fuggiti dalla Birmania, che si trovano alla deriva nel mare delle Andamane in cerca di un approdo. Indonesia, Malesia e Thailandia hanno accolto tremila migranti prima ordinare il respingimento delle imbarcazioni in arrivo.

Italia. Nell’ambito di un’inchiesta sulle partite di calcio truccate nei campionati di Serie D e Lega Pro, la polizia di stato ha eseguito arresti e perquisizioni in tutto il paese. L’accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Sono almeno 50 le persone arrestate, oltre 70 gli indagati, per almeno 28 partite truccate.

Macedonia. Circa 150 persone hanno risposto all’appello del leader dell’opposizione Zoran Zaev che ha chiesto di occupare la piazza davanti al parlamento di Skopje fino a quando il primo ministro conservatore Nikola Gruevski non consegnerà le sue dimissioni. Ieri migliaia di persone sono scese in strada per chiedere nuove elezioni.

Francia. Il vignettista Luz, autore delle vignette sul profeta Maometto, ha dichiarato che a settembre lascerà la rivista Charlie Hebdo. Luz ha dichiarato al quotidiano francese Libération che il suo lavoro è diventato “troppo pesante da sostenere” dopo la morte dei suoi colleghi, uccisi nell’attentato del 7 gennaio 2015 nella redazione del giornale a Parigi.

Stati Uniti. Il presidente Barack Obama ha deciso di vietare al governo federale di fornire equipaggiamenti militari alle forze di polizia locali. L’annuncio arriva dopo un periodo di forti tensioni tra poliziotti e comunità afroamericane, sfociate in violenze a Ferguson e a Baltimora nei mesi scorsi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it