02 luglio 2015 13:00

Grecia. Il primo sondaggio sul referendum di domenica mostra che potrebbe vincere il fronte del sì, il movimento che sostiene il piano di aiuti e riforme presentato dai creditori (Fondo monetario internazionale, Banca centrale europea ed Unione europea) il 26 giugno. Intanto in un’intervista in tv, il ministro delle finanze Yanis Varoufakis ha confermato che si potrebbe dimettere se dovesse vincere il sì.

Inchiesta Fifa. Gli Stati Uniti hanno chiesto alla Svizzera di estradare i sette dirigenti della Fifa, la federazione calcistica internazionale, arrestati il 27 maggio con l’accusa di corruzione. Il Consiglio federale della giustizia svizzero ha comunicato che la polizia terrà un’udienza sulla richiesta di estradizione e i dirigenti e i loro legali avranno quattordici giorni di tempo per rispondere, un periodo che si potrà estendere di altre due settimane “se esistono motivi sufficienti”.

Tunisia. Le autorità tunisine hanno arrestato dodici persone che sarebbero in qualche modo coinvolte nell’attentato di Sousse, in cui sono morti 38 turisti stranieri, soprattutto britannici. Gli inquirenti ora sono alla ricerca di due uomini che si sarebbero addestrati in un campo jihadista libico insieme a Seifeddine Rezgui, lo studente universitario tunisino responsabile della strage del 26 giugno.

Filippine. È di almeno 36 morti il bilancio del naufragio di un traghetto con 173 persone a bordo avvenuto al largo delle coste filippine, probabilmente per il maltempo. I dispersi sono 19 e più di cento persone sono state soccorse. Il Kim Nirvana stava navigando tra la città di Ormoc e l’isola di Camote, nel centro delle Filippine, quando si è capovolta, stando alla guardia costiera di Manila. Le operazioni di soccorso sono in corso da ore.

Italia. Il tribunale di Napoli ha accolto la richiesta di Vincenzo De Luca contro la legge Severino. In attesa del ricorso d’urgenza presentato dagli avvocati del governatore della Campania, la prima sezione civile ha congelato la sospensione di De Luca, che potrà quindi partecipare al primo consiglio regionale campano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it