Tempeste Una tempesta con venti fino a 140 chilometri orari e onde alte diversi metri ha provocato almeno 18 vittime e gravi danni in Ucraina, in Moldova e nel sud della Russia, dove quasi due milioni di persone sono rimaste senza elettricità.

Inquinamento Negli Stati Uniti l’inquinamento delle centrali elettriche a carbone (nella foto quella di Adamsville, in Alabama) ha avuto conseguenze sanitarie molto più gravi di quanto si pensasse. Secondo una ricerca pubblicata su Science, è possibile attribuire alle polveri sottili (pm2.5) emesse dalle centrali la morte prematura di oltre 460mila persone con più di 65 anni di età nel periodo tra il 1999 e il 2020. La maggior parte dei decessi è avvenuta prima del 2007, quando sono state registrate in media 43mila morti premature all’anno. In seguito molte centrali a carbone sono state chiuse e le altre hanno dovuto dotarsi di filtri per rispettare le nuove norme sulle emissioni di particolato, e il miglioramento della qualità dell’aria ha portato a un rapido calo della mortalità.

Andrew Caballero-Reynolds, Afp/Getty

Alluvioni Il bilancio delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali in Kenya è salito ad almeno 120 morti e quasi novantamila sfollati.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,5 ha colpito la costa settentrionale della Nuova Guinea. Altre scosse sono state registrate alle isole Fiji e nel sudest della Turchia.

Ratti Alcuni centri abitati della costa nordorientale dell’Australia sono stati invasi da decine di migliaia di ratti provenienti dalle regioni dell’interno, dove i roditori si sono moltiplicati a causa dell’abbondanza di cibo dovuta alle intense piogge dei mesi precedenti.

Dengue L’epidemia di dengue in corso in Perù ha infettato più di 270mila persone e provocato 445 morti dall’inizio del 2023, il bilancio più grave degli ultimi quarant’anni. La maggior parte dei decessi è stata registrata in due regioni della costa settentrionale duramente colpite dalle inondazioni dovute al ciclone Yaku, che hanno favorito la diffusione di altre malattie come la diarrea e la leptospirosi.

Uccelli Più di duecento fenicotteri di James (nella foto) sono morti di influenza aviaria H5n1 nella provincia di Camarca, nel nordovest dell’Argentina.

David Brickman

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1540 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati