20 novembre 2014 19:05

Ricky Jackson, 57 anni, uscirà il 21 novembre dal carcere di Cleveland dopo 39 anni passati in prigione ingiustamente. Un tribunale ha fatto cadere tutte le accuse contro di lui in seguito a una campagna portata avanti per anni dall’Ohio innocence project.

Jackson era stato condannato nel 1975 per l’omicidio di un assicuratore in un negozio di Cleveland. L’accusa si era basata solo sulla testimonianza di un ragazzo di dodici anni, Eddie Vernon, che aveva dichiarato di aver visto Jackson e altri due uomini, anche loro condannati, commettere l’omicidio.

Vernon, che ora ha 53 anni, ha confessato a un pastore di aver mentito inizialmente per compiacere le autorità, e poi sotto la minaccia di essere denunciato per spergiuro.

Ora saranno rivisti anche i processi degli altri due accusati, Ronnie e Wiley Bridgeman.

Jackson era anche stato condannato a morte, ma la sentenza era stata sospesa. L’Ohio ha dichiarato incostituzionale la pena di morte nel 1978. Cleveland.com

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it