26 novembre 2014 10:52
  • La Stazione spaziale internazionale è un grande laboratorio scientifico, che orbita intorno alla Terra a 400 chilometri di altezza. Può essere abitata da sei persone contemporaneamente.
  • La costruzione della stazione è cominciata nel 1998, l’ultima attrezzatura è stata aggiunta nel 2011 e ora si pensa all’arrivo di un nuovo modulo nel 2015. La stazione è occupata stabilmente dal 2 novembre 2000, con l’alternanza di oltre 200 astronauti.
  • Il costo complessivo del progetto è di 100 miliardi di euro, coperto da Canada, Giappone, Russia, Stati Uniti e alcuni paesi europei che aderiscono all’Esa.
  • L’astronauta Samantha Cristoforetti, partita con la navicella Soyuz da Baikonur, in Kazakistan, è la prima donna italiana inviata sulla stazione. Nei circa sei mesi di missione si occuperà di tecnologia e studi sulla fisiologia umana. Cristoforetti testerà il funzionamento di una stampante 3d per la produzione di prodotti in plastica nello spazio. Inoltre verificherà il funzionamento di una maglietta sensorizzata e una macchina a capsule per il caffè. Tra gli studi di fisiologia, sperimenterà in condizioni di assenza di gravità l’adattamento del sistema nervoso, la perdita di massa ossea e muscolare, i cambiamenti all’interno delle cellule, le variazioni del flusso sanguigno e l’impatto dell’attività fisica.
  • Gran parte degli esperimenti condotti sulla stazione nel corso degli anni hanno toccato i campi delle malattie neurodegenerative, dell’invecchiamento e dell’immobilità. L’altro fondamentale capitolo è stato quello dell’innovazione tecnologica.

Asi, Esa, Nasa

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it